Telefono Azzurro in prima linea nella tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati

Al centro del progetto JUST il tema della tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati per raggiungere un obiettivo concreto: sinergia tra le Istituzioni in modo da garantire le condizioni utili a fronteggiare i bisogni dei minori.

Tre parole d’ordine: tutela, minori, cooperazione istituzionale per proteggere questa categoria di giovani svantaggiati a causa delle difficoltà intrinseche al percorso migratorio che sono costretti ad affrontare e alla complessità delle dinamiche di integrazione sociale.

L’assenza di figure genitoriali rappresenta una criticità insieme ai processi di adattamento e alla strutturazione di un senso coerente e unitario di sé e della propria storia. A ciò si aggiungono ulteriori elementi di rischio particolarmente elevati, come la dispersione territoriale, il disagio mentale, i comportamenti devianti.

La presa in carico da parte delle istituzioni deputate deve funzionare da fattore di protezione rispetto ai fattori di accentuata vulnerabilità sociale e psicologica.

Telefono Azzurro, attraverso il progetto JUST, ha coinvolto direttamente le Prefetture di Treviso, Milano, Napoli, Reggio Calabria e Ragusa. Sono state realizzate cinque tavole rotonde, in ogni singola prefettura, momenti di scambio di esperienze e di buone pratiche tra i diversi stakeholder e i referenti dei servizi sociali, sanitari, delle forze dell’ordine, in virtù del ruolo rilevante che essi giocano sia nella prevenzione del fenomeno della scomparsa che nell’efficacia di percorsi di inserimento efficaci finalizzati alla reale integrazione dei MSNA nei territorio d’inserimento.

La linea 116 000 non è solo un canale dedicato a chiunque voglia segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente italiano o straniero, ma un vero e proprio servizio utile a differenti attori sociali: minori, istituzioni, educatori.

A conclusione del progetto JUSTSalvaguardia dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) attraverso il rafforzamento e integrazione del servizio 116 000 nel Sistema di Protezione dell’Infanzia italiano (azione pilota in 5 Prefetture) si terrà una Conferenza finale il 23 gennaio, dalle ore 09:00 alle ore 17:30, presso Palazzo Ferrajoli a Roma. Si tratta di un’importante occasione di confronto e discussione sui risultati e criticità sorte durante i vari tavoli di lavoro tra i rappresentanti delle cinque prefetture, parte attiva del progetto in questione, professionisti del settore e personalità di spicco a livello istituzionale.

Per info e registrazioni scrivere a eventi@azzurro.it