Allerta, strumento essenziale per la ricerca di un bambino

“L’avvio e l’attivazione dell’ “allarme scomparsa minore” è oggi una priorità”. Con questo impegno si sono conclusi i lavori del convegno organizzato da Telefono Azzurro “Bambini e Adolescenti Scomparsi: strategie d’intervento in una prospettiva europea”, nell’ambito delle iniziative per la
Giornata Internazionale dei Minori Scomparsi.

Il dispositivo (child alert alarm) che è stato già adottato in Europa e in Nord America, per l’Italia è definito da un protocollo d’intesa siglato al termine del progeto IICAS (Italian Child Abduction Alert System) che ha coinvolto – tra gli altri soggetti – Telefono Azzurro. Il sistema consente di gestire le emergenze relative alla scomparsa di minori, favorendo l’immediata e capillare diffusione del messaggio di allerta a seguito di scomparsa.

Al fine di renderlo al più presto operativo, essenziale è estendere sempre più la rete di contatto e scambio tra istituzioni, enti, società.

Si sono impegnati nella diffusione del messaggio di allerta nel caso di scomparsa di un bambino o adolescente: Aiscat, Autogrill Spa, Consorzio “Snam Servizi Nazionali avvistamento marittimo Scarl, Enac, Gruppo Ferrovie dello Stato Spa, News Mediaset, Rai, Sisal Spa, Skytg24, Telecom Italia Spa.

Tra le altre soluzioni utili a favorire il ritrovamento di minore, il Google Search Appliance (GSA). Donato a Telefono Azzurro da Google Italia, si traduce in un’unica piattaforma di ricerca, a cui confluiranno le informazioni relative ai casi di scomparsa dei vari Paesi europei. Un modo immediato per rendere più efficace la cooperazione internazionale e facilitare il ritrovamento di un bambino o di un adolescente.